Con l’emanazione della delibera A.N.A.C. (Autorità Nazionale Anticorruzione) n. 1310 di dicembre 2016, gli Enti pubblici sono chiamati a uniformare i contenuti dei loro siti istituzionali ai dettami della normativa in materia di Trasparenza e Anticorruzione.
La No Problem Cooperativa Sociale mette a disposizione di Comuni ed Amministrazioni pubbliche un servizio di consulenza e assistenza su queste tematiche, che comprende:
- AUDIT e fornitura di un primo report operativo che indichi qual è la situazione dell’Ente in merito al rispetto degli adempimenti in materia di trasparenza
- Sedute di formazione in materia di trasparenza e anticorruzione (da valutare con l’Ente committente)
- Gestione e inserimento dei dati e dei documenti nelle pagine dedicate alla trasparenza amministrativa
- Modifiche sul sito istituzionale, per adeguarsi alle linee guida emanate dall’A.N.A.C e dall’A.G.I.D. (Agenzia per l’Italia Digitale) in tema di accessibilità delle informazioni
Il servizio può riguardare anche la gestione del sito web istituzionale extra-trasparenza, con: - Creazione e gestione di pagine web
Analisi delle pagine web con modifica e aggiornamento dei contenuti, secondo le esigenze e le richieste degli Enti committenti
Essendo regolarmente iscritta nel Mercato Elettronico, la No Problem S.C.S. offre tali servizi anche all’interno del bando MEPA “Servizi”, con “pacchetti” calibrati a seconda delle esigenze della singola Amministrazione e concordati preventivamente.
Eventualmente, per poter usufruire di entrambi i servizi (trasparenza + gestione sito), l’Ente può avvalersi dei nostri MODULI TOTALE COPERTURA, di durata annuale e il cui costo varia a seconda delle dimensioni dell’Ente stesso e della quantità dei lavori da svolgere.
Il lavoro viene attualmente svolto da 4 persone, di cui 2 con diverse tipologie di svantaggio nell’ambito di 40 Amministrazioni Pubbliche (Comuni, Unioni Collinari e Consorzi Socio-Asssistenziali) della Provincia di Asti e alcuni Enti della provincia di Cuneo in zona Alta Langa.
La collaborazione già in atto risulta particolarmente efficace per le Amministrazioni Pubbliche di piccole dimensioni e per i responsabili e operatori delle medesime. Nell’esperienza in corso si è creata una particolare vicinanza ai singoli Enti in grado di sviluppare nuovi progetti o rispondere a particolari esigenze dei medesimi.
La No Problem S.C.S. offre anche un servizio di prima consulenza e assistenza sulla normativa e adempimenti da seguire in tema di G.D.P.R. (regolamento europeo privacy 2016/679).
Può essere fornito su richiesta un modello operativo che permetta di far dialogare la trasparenza con la privacy. Per contatti e info:
mobile 370/3099712
mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.